Il nuovo Western Digital VelociRaptor
Data: Domenica, 27 aprile @ 21:06:33 CEST
Argomento: Hard Disk & SSD


Western Digital dopo anni di attesa rinfresca la gamma di hard disk ad alta velocità. L'azienda presenta la nuova linea VelociRaptor.

Per ora la nuova linea di hard disk ad alte prestazioni è composta di un solo modello il VelociRaptor VR150. Il VelociRaptor è prodotto con interfaccia SATA 300 ed è formato da 2 piatti da 150 Gb l'uno a 10000 RPM e 4 testine, la cosa più innovativa è nel design innovativo infatti si presenta come un hard disk da 2,5" ma inserito in un dissipatore che lo rende delle stesse dimensioni di un drive da 3,5".


Questo case si chiama IcePAK, e permette di ridurre la temperatura della superficie di 4-5 °C. L'IcePAK raffredda il drive su entrambi i lati, tramite il contatto con la superficie in alluminio e del PCB tramite dei pad termoconduttivi.

Per quanto riguarda la rumorosità in idle e durante le operazioni non è cambiata: WD indica 29 dB (A) in idle e 36 dB(A)  In ogni caso, il livello di rumorosità è diventato più accettabile nel corso degli anni, il Velociraptor è comunque meno rumoroso di altri drive da 7200 giri al minuto. Il tempo medio di accesso di 7 ms è un eccellente risultato, per quanto riguarda il seek time (tempo di ricerca), il valore dichiarato è di 4,7 millisecondi in scrittura e 4,2 millisecondi in lettura.

L'unica difetto del VelociRaptor è l'impossibilità di inserirlo in un bay hot-swap da 3.5", poiché i connettori SATA per dati e alimentazione non sono situati nelle posizioni standard e quindi non sono compatibili, comunque questo dovrebbe essere più un problema per sistemi server e workstation.

L'unità dovrebbe raggiungere gli scaffali nel corso del mese di maggio.


 







Questo Articolo proviene da DemiSoft
http://demisoft.altervista.org/

L'URL per questa storia è:
http://demisoft.altervista.org//modules.php?name=News&file=article&sid=445