AMD annuncia i processori Opteron a 6 core
Data: Mercoledý, 03 giugno @ 00:48:04 CEST
Argomento: Processori


AMD prima al mondo a presentare un processore con 6 core, di tratta della nuova generazione di processori Opteron.

AMD ha presentato ufficialmente la nuova generazione di processori Opteron, noti col nome in codice Istanbul, basati sull'architettura di base delle cpu Opteron Shanghai ma dotati di 6 core. Si tratta del primo processore a sei core al mondo, studiato per sistemi server a due, quattro e otto socket.

AMD Opteron Instanbul

Una delle principali novità architetturali è la tecnologia HT Assist, in grado di ridurre sensibilmente il traffico e la latenza della memoria nelle comunicazioni tra i vari processori presenti nel sistema, permettendo vantaggi prestazioni fino al 60%.

Migliorata anche l'efficiente in termini sia di costo che di consumi energetici: il rapporto performance-per-watt migliora fino al 30% rispetto alla precedente generazione di processori quad-core sulla stessa piattaforma.

I sistemi basati sui processori sei-core AMD Opteron sono già disponibili tramite i principali produttori tra cui: Cray, Dell, HP, IBM e SUN.
I processori a 6 core sono disponibili con frequenze che vanno dai 2.2GHz e 2.6GHz e ACP di 75watt. Le versioni HE, SE e EE sono attese per la seconda metà del 2009.





Questo Articolo proviene da DemiSoft
http://demisoft.altervista.org/

L'URL per questa storia è:
http://demisoft.altervista.org//modules.php?name=News&file=article&sid=478