.: News :: Downloads :: Trucchi :: Forum :: Elettronica :. 
 Home
 News
 Archivio Notizie
 Cerca
 Downloads
 Forums
 Gestione Account
 Glossario Info
 Passaparola
 Sondaggi
 Trucchi Giochi
 Trucchi Windows


Benvenuto, Anonimo
Tuo IP: 35.175.191.72
Nickname
Password
CodiceCodice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

 · Registrazione
 · Password persa?
Data/Ora Server
14-Nov-2019 03:24:01
(GMT +0100)

RSS Feeds












ATI Radeon X800 ufficiale

  News Hardware (Categoria: Schede Video)
  Autore: Demetrius
  Data: Mercoledì, 05 maggio @ 00:56:56 CEST
  Letture: 2499

Schede Video

ATI ha ufficialmente annunciato la sua nuova serie di schede grafiche Radeon X800 basate su chip R420, che saranno in diretta concorrenza con le GeForce 6800 di nVidia.


Il nuovo chip R420, a differenza dell'NV40, non apporta considerevoli differenze di architettura rispetto alla serie R3xx, Ati ha infatti puntato soprattutto a migliorarne la potenza di elaborazione. L'unica considervole tecnologia implementata è la compressione 3Dc, che peremtte di comprimere la Normal Map, tecnica utilizzata da alcuni giochi di ultima generazione (come FarCry) per aumetare i dettagli visivi. Altra novità è il Temporal Anti-Aliasing che fornisce una qualità praticamente indistinguibile rispetto ad un tradizionale pattern di Anti Aliasing superiore. Si fa in modo che ad ogni frame vengono alternati due distinti pattern predefiniti, ottenendo come risultato un immagine che appare come se abbia il doppio di samples per pixel di quelli che vengono realmente applicati. Così il Temporal AA 2x, quindi, ha un risultato che qualitativamente simile ad un Anti Aliasing 4x tradizionale, chiaramente però senza perdita di prestazioni.
Il chip R420 sarà realizzato in due versioni. La VPU Radeon X800 XT Platinum integra 16 pipeline di rendering ed opera ad una frequenza di clock di 520 Mhz. Le schede grafiche montano memoria GDDR3 con frequenza di 1,12 Ghz e ampiezza di bus di 256bit. Queste schede dovrebbero essere disponibili a fine Maggio al prezzo di 499 dollari. La VPU Radeon X800 PRO invece integra 12 pipeline di rendering e ha una frequenza di clock di 475 Mhz. Le schede montano memoria GDDR3 alla frequenza di 900 Mhz e busa 256bit. Queste schede saranno disponibili entro breve tempo e il prezzo indicatico sarà di $399. Ecco alcune recensioni disponibili in rete, dove potrete osservare le prestazioni delle nuove schede: - hwupgrade.it (Italiano) - tomshardware.com (Italiano) - hardocp.com - anandtech.com - techreport.com - beyond3d.com - hardware.fr - xbitlabs.com - digit-life.com Ecco infine le specifiche complete delle nuove schede: - 160 million transistors on 0.13 micron low-k fabrication process - Up to sixteen extreme parallel pixel pipelines - Six programmable vertex shader pipelines - 256-bit quad-channel GDDR3 memory interface - AGP 8X support SMARTSHADER™ HD - Support for Microsoft® DirectX® 9.0 programmable vertex and pixel shaders in hardware - Direct X 9.0 Vertex Shaders - Vertex programs up to 65,280 instructions with flow control - Single cycle trigonometric operations (SIN & COS) - Direct X 9.0 Extended Pixel Shaders - Up to 1,536 instructions and 16textures per rendering pass - 2nd generation F-buffer technology accelerates multi-pass pixel shader programs with unlimited instructions - 32 temporary and constant registers - Facing register for two-sided lighting - 128-bit, 64-bit & 32-bit per pixel floating point color formats - Multiple Render Target (MRT) support - Complete feature set also supported in OpenGL® via extensions SMOOTHVISION™ HD - 2x/4x/6x Anti-Aliasing modes - Sparse multi-sample algorithm with gamma correction, programmable sample patterns, and centroid sampling - Lossless Color Compression (up to6:1)at all resolutions, including widescreen HDTV resolutions - Temporal Anti-Aliasing - 2x/4x/8x/16x Anisotropic Filtering modes - Up to 128-tap texture filtering - Adaptive algorithm with bilinear (performance) and trilinear (quality) options 3Dc™ - High quality 4:1 Normal Map Compression - Works with any two-channel data format HYPER Z™ HD - 3-level Hierarchical Z-Buffer with Early Z Test - Lossless Z-Buffer Compression (up to 48:1) - Fast Z-Buffer Clear - Z Cache optimized for real-time shadow rendering - Optimized for performance at high display resolutions, including widescreen HDTV resolutions VIDEOSHADER™ HD - Seamless integration of pixel shaders with video in real time - FULLSTREAM™ video de-blocking technology for Real, DivX, and WMV9 formats - VIDEOSOAP™ noise removal filtering for captured video - MPEG1/2/4 decode and encode acceleration - DXVA Support - Hardware Motion Compensation, iDCT, DCT and color space conversion - All-format DTV/HDTV decoding - YPrPb component output for direct drive of HDTV displays† - Adaptive Per-Pixel De-Interlacing and Frame Rate Conversion (temporal filtering) - Dual integrated display controllers - Dual integrated 10 bit per channel 400 MHz DACs Integrated 165 MHz TMDS transmitter (DVI 1.0 / HDMI compliant and HDCP ready) - Integrated TV Output support up to 1024x768 resolution - Windows® Logo Program compliant - CATALYST™ Software Suite


News PrecedenteNews Successiva
News Precedente ATI 9100 IGP Pro: nuovo chipset per Pentium 4Seagate Barracuda 7200.7 NCQ News Successiva



 
Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Links Correlati

· nVidia
· ATi
· Inoltre Schede Video
· News by Demetrius


Articolo più letto relativo a Schede Video:
Benchmark GeForce 6600 GT


Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 5
Voti: 1


Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Anti-spam
:: Home :: RSS News :: Privacy :: Disclaimer :: Contatti :: Google Sitemap ::
Copyright by DemiSoft. Tutti i diritti riservati. Leggere attentamente il Disclaimer. Engine by PHP-Nuke
Generazione pagina: 0.25 Secondi