.: News :: Downloads :: Trucchi :: Forum :: Elettronica :. 
 Home
 News
 Archivio Notizie
 Cerca
 Downloads
 Forums
 Gestione Account
 Glossario Info
 Passaparola
 Sondaggi
 Trucchi Giochi
 Trucchi Windows


Benvenuto, Anonimo
Tuo IP: 54.80.146.251
Nickname
Password
CodiceCodice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

 · Registrazione
 · Password persa?
Data/Ora Server
22-Nov-2017 21:21:38
(GMT +0100)

RSS Feeds












Tutte le schede video DirectX 10

  News Hardware (Categoria: Schede Video)
  Autore: LordNightmare
  Data: Domenica, 15 luglio @ 19:29:36 CEST
  Letture: 12079

Schede Video

La prima generazione di schede video DirectX 10, Nvidia e AMD, è finalmente completa. Il che ci permette di analizzare le varie schede.


Nvidia

L'azienda californiana ha presentato ben due schede nel mese di novembre 2006, la GeForce 8800 GTX e la GeForce 8800 GTS (640 Mbyte) che all'inizio non convincevano troppo, perché, lunghe e ingombranti (soprattutto la GTX) e abbastanza affamate di energia. Tuttavia hanno due pregi che si sono rivelati una marcia in più: bassa rumorosità e buona dissipazione del calore del chip G80.


Pochi mesi più tardi, Nvidia cala un asso che è il massimo nel rapporto qualità/prezzo: la GeForce 8800 GTS con 320 Mbyte,  con prestazioni molto simili alla sorella maggiore con 640 Mbyte.

Ad aprile, Nvidia ha messo in campo il trio di fascia media: GeForce 8600 GTS, 8600 GT e 8500 GT. A dir la verità queste schede non sono state all’altezza delle aspettative, poiché, ci si aspettava di più dalla gamma DX 10 di fascia media. Infatti c'è un "buco" prestazionale tra la GeForce 8600 GTS e la GeForce 8800 GTS, che dovrà essere necessariamente colmato.

Finalmente arriva maggio ed esce l'HD 2900 XT di AMD; Nvidia senza pensarci troppo "inventa" la 8800 Ultra, basata sul chip G80 con frequenze superiori alla GTX. In poche parole stiamo parlando principalmente di un semplice overclock. A giugno ecco arrivare la 8400 GS, una soluzione di fascia bassa inadatta al gioco, ma che serve a coprire la fascia di mercato più bassa.

I pro e i contro della prima generazione Nvidia DX10:

Pro

  • Leader nelle prestazioni
  • Rumorosità e dissipazione ok
  • A 8800 GTS à la migliore scheda per rapporto prezzo / prestazioni

Contro

  • Fascia media poco convincente, troppo gap con le 8800 GTS

AMD ex ATi

L'acquisizione di ATi da parte di AMD ha scosso non poco i piani di AMD e di riflesso anche quelli della ex-ATi. Prima che l'accordo andò in porto tutte le indiscrezioni convergevano per un lancio della scheda DirectX 10 "R600" prima di Natale, mentre purtroppo sappiamo che è arrivata solo 5/6 mesi più tardi e non ha convinto appieno.

Venendo alle prestazioni, anche in questo caso i numeri non sorridono ad AMD: la Radeon HD 2900 XT ha deluso le aspettative. Tutti i fan di Ati si aspettavano una rivale della Geforce 8800 GTX, invece la nuova scheda compete con la GTS. I driver successivi hanno migliorato la situazione, ma rimane il sentore che il prodotto non sia stato studiato nei minimi particolari: le prestazioni migliorano, ma consumi, rumorosità e calore restano.


Riguardo alla fascia medio-bassa, la 2600 XT è complessivamente un po' più veloce della 8600 GT, mentre la 2400 XT se la vede testa a testa con la 8500 GT. Se queste schede avranno un prezzo pari a quello delle offerte Nvidia, potranno essere dei buoni concorrenti. Tuttavia anche in questo caso manca all'appello una scheda in grado di concorrere con la 8600 GTS.

Ecco i Pro e Contro della generazione DX10 di AMD.

Pro

  • HD 2600/2400: dissipazione di calore e consumi ridotti
  • L'architettura a shader unificati è all'avanguardia

Contro

  • HD 2900 XT: ci aspettavamo di più in quanto a prestazioni. Consumi e calore non sono accettabili
  • Manca un concorrente per la 8600 GTS
  • Disponibilità di pochi pezzi al lancio

Cosa ci è mancato?

Ci sono dei settori in cui mancano oggettivamente dalle schede: dalla 8600 GTS alla 8800 GTS c'è un vuoto, riscontrato anche nel caso della HD 2600 XT e HD 2900 XT. Nvidia e AMD vi porranno certamente rimedio, ma oggigiorno la situazione è questa.

Il futuro

Il futuro immediato sembra sorridere a Nvidia, l'unico produttore indipendente di schede grafiche. Ricordiamo, infatti, che AMD deve concentrarsi per recuperare terreno nei confronti di Intel nel settore dei processori e per questo tutti gli sforzi saranno orientati verso il core business dell'azienda.

Il consiglio per chi ha una buona scheda grafica DirectX 9 è quello di attendere la seconda generazione di quelle DX10, mentre chi proprio non può fare a meno di aspettare, ma non vuole spendere un occhio della testa, dovrebbe puntare senza indugi alla 8800 GTS da 320 MB.




News PrecedenteNews Successiva
News Precedente Logo AMD Phenom in anteprima in F1I nuovi processori Intel a 1333 MHz di FSB News Successiva



 
Opzioni


 Pagina Stampabile Pagina Stampabile


Links Correlati

· nVidia
· ATi
· Inoltre Schede Video
· News by LordNightmare


Articolo più letto relativo a Schede Video:
Benchmark GeForce 6600 GT


Valutazione Articolo

Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente


Anti-spam
:: Home :: RSS News :: Privacy :: Disclaimer :: Contatti :: Google Sitemap ::
Copyright by DemiSoft. Tutti i diritti riservati. Leggere attentamente il Disclaimer. Engine by PHP-Nuke
Generazione pagina: 0.35 Secondi