| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Ven 31 Ago 2007, 12:36 Oggetto: processore nn riconosciuto |
|
|
salve, sono nuovo..nn ho mai partecipato ad un forum..
ho un problema con il processore del mio computer..ho un amd sempron 2.4ghz ma sia il bios, sia il sistema operativo e sia cpu-z (scaricato proprio da questo sito) m riconoscono un processore amd athlon xp 1.2 ghz..
x favore, m serve una mano..grazie!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
Demetrius Site Admin

|
Inviato: Ven 31 Ago 2007, 18:02 Oggetto: |
|
|
hai installato ora il processore? Potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios della scheda madre (se molto vecchio) per permettere di riconoscere la cpu?
Che scheda madre hai, e che core è il tuo processore (lo puoi vedere in cpuz) ? |
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Ven 31 Ago 2007, 23:43 Oggetto: |
|
|
| Demetrius ha scritto: | hai installato ora il processore? Potrebbe essere necessario un aggiornamento del bios della scheda madre (se molto vecchio) per permettere di riconoscere la cpu?
Che scheda madre hai, e che core è il tuo processore (lo puoi vedere in cpuz) ? | no...il processore nn l'ho montato adesso e ho eseguito un aggiornamento del bios..(ho una asusrock k7vta pro)..il problema sta nel core del processore..m viene riconosciuto un processore ke nn ho... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Demetrius Site Admin

|
Inviato: Sab 1 Set 2007, 15:34 Oggetto: |
|
|
allora non ho capito bene... cioè da un giorno all'altro all'improvviso il processore ha diminuito la frequenza alla metà?
Hai provato a fare un clearmos del bios, per ripristinare i parametri ai valori di default?
ce la fai a postare sul forum lo screen-shot di cpuz, potrebbe essere utile  |
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Dom 2 Set 2007, 13:30 Oggetto: |
|
|
| ho fatto lo screen-shot di cpu-z..m nn so come inserirla nel forum... |
|
| Torna in cima |
|
 |
LordNightmare Senior Member

Registrato: Aug 28, 2006 Messaggi: 197 Località: Torre del Greco
|
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Lun 3 Set 2007, 12:10 Oggetto: |
|
|
c sono riuscito..ditemi se ce qlk ke nn va!! grazie x il vostro aiuto... |
|
| Torna in cima |
|
 |
Demetrius Site Admin

|
Inviato: Lun 3 Set 2007, 16:29 Oggetto: |
|
|
Non ho ben capito che processore hai, cpuz te lo rileva come un Athlon MP (versione multiprocessore) e con moltiplicatore 12x.
Con bus a 100Mhz quindi il processore va 1,2Ghz,
con bus a 133Mhz va a 1.6Ghz,
con bus a 166Mhz va a circa 2Ghz che dovrebbe potrebbe essere la frequenza reale del tuo processore, che a questo punto sarebbe un 2400+ che ha una frequenza reale di 2Ghz (e non a 2.4Ghz), anche se i conti sulle frequenze non non escono proprio esatti, per questo ho qualche dubbio.
Se fai uno screen-shot delle schede Memory e SPD di cpuz, potrebbe essere utile anche a capire che RAM hai (presumo siano delle PC2700 e quindi supportano senza problemi la frequenza di bus a 166Mhz)
Cmq, entra nel bios (appena accendi il pc, nella prima schermata, ti compare quale tasto premere per accedere al bios, in genere è F2 o CANC) e cambia manualmente il valore del bus a 166Mhz, e vedi anche qual'è il valore di moltiplicatore più alto che ti permette di selezionare.
In alternativa puoi sempre provare a fare un clearmos del bios, che ti ripristina il bios ai valori di fabbrica. |
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Lun 3 Set 2007, 16:43 Oggetto: |
|
|
| il mio processore è un amd sempron..eppure m viene riconosciuto un athlon xp..e cmq sia ho già resettato il bios e provato ad overclockarlo, solo ke la temperatura interna della cpu sale oltre i 50° e d conseguenza mentre lo sto usando si riavvia..credo ke la frequenza supportata (senza spostare i ponti dell'fsb nella scheda madre) sia 143 mhz.. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Demetrius Site Admin

|
Inviato: Mar 4 Set 2007, 10:17 Oggetto: |
|
|
50° non è eccessiva come temperatura, il reset dovrebbe essere dovuto al troppo overclock, a 143Mhz dovresti avere un bel pò di componenti fuori specifica.
Prova a metter il bus tramite jumper a 333Mhz ed il moltiplicatore a 12, vedi se il processore è riconosciuto correttamente ed è stabile, e poi se tutto ok aumenta il moltiplicatore (se possibile e 12x non è già il massimo), oppure aumenta il bus ma non ti discostare troppo dai 166/333Mhz per evitare di mandare il resto dei componenti (agp ed hard disk soprattutto) fuori specifica. |
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Mar 4 Set 2007, 13:30 Oggetto: |
|
|
| se vado oltre i 143mhz, il computer nn parte nemmeno...m domandavo una cosa: m viene riconosciuto un clock da 1.2ghz e il processore ha un clock maggiore..m il processore va alla velocità ke il sistema m riconosce oppure utilizza al massimo le sue capacita anke se il sistema m dice ke il processore ha una velocità dimezzata? |
|
| Torna in cima |
|
 |
Demetrius Site Admin

|
Inviato: Mar 4 Set 2007, 18:43 Oggetto: |
|
|
il processore va alla frequenza impostata e che ti visualizza, quindi 1.2Ghz
Se metti il bus a 166Mhz (sempre tramite jumper) ed abbassi il moltiplicatore ti parte?
Se rimetti tutto a default ti parte? |
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Mer 5 Set 2007, 11:31 Oggetto: |
|
|
| se metto tt in default, il computer parte tranquillo..nn m modificare il moltiplicatore e le frequenze dell'fsb sono 200, 333 e 400mhz.. |
|
| Torna in cima |
|
 |
Demetrius Site Admin

|
Inviato: Mer 5 Set 2007, 13:21 Oggetto: |
|
|
| si... il bus a 166Mhz sarebbe quello a 333Mhz, il moltiplicatore dovrebbe essere sbloccato almeno a scendere (ovvero non ti permette di aumentarlo, ma dovresti poterlo diminuire), da dove hai provato, dal bios o tramite jumper? |
|
| Torna in cima |
|
 |
carlisce86 Newbie

|
Inviato: Mer 5 Set 2007, 23:34 Oggetto: |
|
|
ho provato a overclockarlo solo tramitte bios..nn m sono fidato a farlo attraverso i jumper...e il moltiplicatore nn posso ne aumentarlo ne diminuirlo..nel bios nn c'è nessuna voce riguardante il moltiplicatore...
tra un pò divento scemo cn qst problema!!!! |
|
| Torna in cima |
|
 |
|