Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri2/demisoft/modules/Forums/viewtopic.php on line 22

Deprecated: Function eregi() is deprecated in /membri2/demisoft/modules/Forums/nukebb.php on line 44
problemi con usb 2.0 - ok, quindi tutta colpa dell'antivirus... qual'è la differenza esatta di tempo nei due casi?
.: News :: Downloads :: Trucchi :: Forum :: Elettronica :. 
 Home
 News
 Archivio Notizie
 Cerca
 Downloads
 Forums
 Gestione Account
 Glossario Info
 Passaparola
 Sondaggi
 Trucchi Giochi
 Trucchi Windows

Benvenuto, Anonimo
Tuo IP: 35.175.191.72
Nickname
Password
CodiceCodice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

· Registrazione
 · Password persa?
Data/Ora Server
14-Nov-2019 01:33:17
(GMT +0100)

RSS Feeds

DemiSoft: Forums

DemiSoft :: Leggi il Topic - problemi con usb 2.0

FAQFAQ   CercaCerca   Gruppi utentiGruppi utenti   ProfiloProfilo   Messaggi PrivatiMessaggi Privati   LoginLogin 

problemi con usb 2.0

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Componenti Hardware
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Sab 19 Set 2009, 10:03    Oggetto: problemi con usb 2.0 Rispondi citando

ho un problema strano.

io ho un pc fisso e un notebook ciascuno dotato di 4 porte usb 2.0.
per trasferire un file di 700 mb impiego 30 secondi nel fisso ma stranamente ben 3 minuti nel notebook.

da cosa può dipendere? se entrambi sono dotati di usb 2.0 perché la velocità è minore nel notebook?

il notebook ha come sistema operativo windows vista premium e io non ho dimestichezza con questo sistema operativo. potete dirmi dove si trova la cartella sistema con le periferiche installate?

è un problema di periferica o si tratta di qualche configurazione hardware non esatta?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

che cos'è un hard disk esterno usb?

prova a fare un benchmark su entrambi i pc con la stessa periferica, utilizzando il programma Atto:
http://www.techpowerup.com/downloads/1137/ATTO_Disk_Benchmark_v2.34.html

così vediamo se i risultati sono comparabili. ti basta selezionare la lettera della periferica e cliccare su start.

hai provato su tutte le porte? è difficile che sia questo il caso, ma comunque verifica perché qualche porta potrebbe essere 1.0.

per gestione periferiche, su vista vai su pannello di controllo -> sistema -> nel menu a sinistra seleziona "gestione dispositivi".
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Dom 20 Set 2009, 15:40    Oggetto: Rispondi citando

non è un hard disk esterno ma una chiavetta da 16 gb il file da 700 mb l'ho trasferito da portatile a chiavetta.

ho provato tutte e 4 le porte ma la velocità sempre la stessa sui 3 mb al secondo.

il programma testa la velocità simulando diversi pacchetti di dati di diversa grandezza. devo copiarti i risultati? il programma salva solo un file in formato bak.

nb: non ci sto capendo molto dei risultati. i valori sembrano uguali tra le due porte, quella del fisso e quella del portatile, tuttavia la velocità di trasferimento dei dati è maggiore nel fisso.
Torna in cima
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Lun 21 Set 2009, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

se i risultati dei test sono simili, allora il problema è altrove... per esempio qualche programma che controlla quello che copi (es. un antivirus)... hai due antivirus diversi nei i due pc?
Torna in cima
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Lun 21 Set 2009, 23:57    Oggetto: Rispondi citando

nel portatile ho il mcafee in versione prova per 2 mesi e nel filsso la versione free di avira.

per il resto non saprei. il portatile monta windows vista e il sistema operativo è comprensivo di programmi che non conosco come win locker. non conosco neanche il tipo di firewall so solo che se ci sono casini o script o file sconosciuti il portatile mi blocca il browser o cose di questo genere..

nel fisso non capita

magari c'è qualche programma di windows che limita la velocità della chiavetta per poter controllare i file che ci copio.. oppure mcafee limita la velocità della chiavetta per poter fare uno scanner in tempo reale su quello che viene copiato. ho dato un'occhiata nelle impostazioni ma non sono riuscito a capirci niente. è la prima volta che uso mcafee.
Torna in cima
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

cosa devo fare?
Torna in cima
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

l'antivirus diverso una certa differenza la farà, non so quantificare quanto, ma non sarà tanto, la differenza che descrivi è davvero troppa.

vista è aggiornato con tutte le patch e service pack? perché le prime versioni erano molto lente nella copia dei file.

qual'è il modello della pendrive? qual'è il max valore di lettura e quello in scrittura che ti ha dato il benchmark atto?
Torna in cima
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009, 21:46    Oggetto: Rispondi citando

l'aggiornamento automatico ha scaricato diversi file, sicuramente diversi centinaia di mega e anche il service pack.

la pen drive è una nilox in alluminio da 16 gb usb 2.0

il valore di scrittura e quello di lettura sul pc fisso sono rispettivamente 8192 e 20987. sul portatile i valori sono più o meno uguali.

però se vuoi posso controllare il file del test e scrivere i risultati.
Torna in cima
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Mer 23 Set 2009, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

in entrambi i casi hai fatto la copia pendrive -> pc con lo stesso file, giusto?

perchè nella copia pc -> pendrive, 2-3 minuti potrebbero essere giustificati, vista la maggiore lentezza in scrittura.
Torna in cima
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009, 0:15    Oggetto: Rispondi citando

veramente ho copiato il file da pc a pendrive. il file in questione pesa 700 mb e l'ho copiato nella chiavetta.
nel fisso la copia impiega 40 secondi; nel portatile 3 minuti.
Torna in cima
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009, 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Se la velocità di scrittura max, è 8192 -> 8MB/s:

700MB/8 = 87,5 secondi (circa un minuto e mezzo)
a cui poi andrebbe sommato eventuale tempo impiegato per i controlli di scrittura del sistema operativo e dell'antivirus... com'è possibile che in xp ci impiega 30-40 secondi?

hai calcolato i tempi esatti con un cronometro, o ad occhio, o considerando quello che scrive il sistema operativo sul tempo restante per la copia?
Torna in cima
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009, 15:47    Oggetto: Rispondi citando

ho calcolato i tempi basandomi su quanto scritto durante la copia. si parte da un conteggio di 45 secondi, i rimanenti secondi sono conteggiati con un intervallo di 5 secondi. quindi il sistema visualizza 45 poi 40 poi 35 e così via.

nel portatile invece è diverso

inserisco la chiave e inizia il conteggio subito da 15 minuti poi scende immediatamente a 7 minuti quindi a 5 e poi definitivamente a 3 minuti.

ho cercato di cronometrare i tempi con l'orologio e in effetti ho contato circa 3 minuti sul portatile. nel fisso effettivamente sono circa 55 secondi.

in ogni caso è una bella differenza.

e la differenza si nota su file più voluminosi.

3 gb in circa 4 minuti nel fisso

12 minuti circa nel portatile.

nel caso di file da 3 gb nel portatile segna subito 35 minuti rimanenti poi 20 e poi si stabilizza intorno ai 12 minuti.

stasera cronometro alla mano controllo meglio i tempi effettivi e ti saprò esattamente quanto impiega.

nb

ho rifatto il test nel fisso e nel portatile questi sono i valori

4731 e 20987 nel fisso
4840 e 20137 nel portatile

8192 era la grandezza del file credo e non la velocità in scrittura!!
Torna in cima
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

sarebbe ancora più strano, a 5MB/s dovrebbe impiegarci almeno 2 minuti e mezzo.

comunque le stime riportate da windows sono quasi sempre sbagliate, non c'è da fare affidamento su quelle.

Vedi con test cronometro alla mano se la differenza è davvero così tanta, cerca di fare test comparabili (stesso file, minor numero possibile di programmi aperti, stesso spazio libero su pen-drive)
Torna in cima
adal1274
Senior Member
Senior Member

MessaggioInviato: Gio 24 Set 2009, 22:53    Oggetto: Rispondi citando

credo di aver risolto.

cronometro alla mano il tempo risulta uguale in lettura e scrittura su entrambi i sistemi. Mi sono accorto che nella chiavetta avevo dei documenti che venivano scannerizzati dall'antivirus ma solo da quello del portatile evidentemente questo doveva causare qualche rallentamento. In ogni caso ho cancellato il contenuto della chiavetta e ora pare tutto ok.
Torna in cima
Demetrius
Site Admin
Site Admin

MessaggioInviato: Ven 25 Set 2009, 9:45    Oggetto: Rispondi citando

ok, quindi tutta colpa dell'antivirus... qual'è la differenza esatta di tempo nei due casi?
Torna in cima
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Componenti Hardware Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: