Inviato: Mer 18 Gen 2006, 20:47 Oggetto: overclock
salve sto per montare un raffreddamento a liquido per il mio pc è un cooler master acquagate, quindi volevo sapere a quanto potevo overclokkare il mio p4 prescot 478 da 3ghz. i miei requisiti sono:
ram 4 banchi samsung da 512
motherboard p4c800-e deluxe
Grazie in anticipo
p.s se mi date una guida passo passo per overclokkare ne sarei grato
purtroppo non si può mai sapere con certezza prima dei test quale sarà il limite di overclock di un processore, o di qualsiasi altro componente, va un pò a fortuna. inoltre l'overclock dipende da molti fattori, tra cui: RAM, chipset, alimentatore.
intanto inizia a scaricare qualche tool basilare per l'overclock, tipo CPUZ (per verificare l'effettiva frequenza di processore/bus/RAM), SuperPI e Prime per testare la stabilità del sistema, e SpeedFan o MotherboardMonitor per monitorare le temperature.
DISCLAIMER: l'overclock è un procedimento rischioso e potrebbe causare danni ai componenti o alla perdita di dati dall'hard disk in caso di blocco improvviso del sistema.
quando overclocchi stai attento che sia il processore che tutto il sistema sia ben raffreddato.
detto questo, il moltiplicatore del tuo processore è bloccato, quindi puoi agire solo sul bus di sistema per alzare la frequenza del processore.
devi entrare nel bios e settare il valore del FSB, aumentalo un pò alla volta: inzialmente puoi provare ad intervalli di 5 Mhz: incrementi il FSB, salvi le nuove impostazioni del BIOS e provi a far avviare windows e testare la stabilità con superpi o prime95; se va tutto bene, procedi aumentando acnora un pò alla volta il FSB.
Se i programmi di testing danno errore vuol dire che il sistema è instabile e casualmente potrebbe bloccarsi, quindi torna al BIOS ed abbassa il FSB agli ultimi valori a cui il sistema era stabile, a questo punto hai raggiunto il limite di overclock del tuo sistema, che però non è necessariamente quello del processore: tale limite come detto sopra potrebbe dipendere da altri componenti.
se esageri con l'overclock potrebbe accadere che il computer non proceda proprio all'avvio (schermata nera quando accendi il PC), in tal caso dovrai ripristinare il bios originale con le impostazioni di default agendo sul jumper CMOS.
Detto questo, la tua scheda madre consente un overclock automatico espresso in percentuale, visto che sei alla prime armi puoi agire su questo aumentado la percentuale al 5% e poi proseguendo per step successivi finchè il sistema risulta stabile.
Altrimenti se vuoi cimentarti sull'overclock manuale, inserisci queste impostazioni nel bios (valgono più o meno in generale per i Pentium 4, quindi non sò se le voci sulla tua scheda sono le stesse identiche):
MENU JumperFree
- AI Overclock Tuner: Manual
- CPU external Frequency: da aumentare di pochi Mhz alla volta
- DRAM Frequency: impostala secondo il tipo di RAM, se hai raggiunto il limite di stabilità del sistema puoi provare ad abbassare questo valore ad un moltiplicatore più basso e magari il processore sale ancora in frequenza.
- AGP/PCI Frequency: impostare rispettivamente e tassativamente a 66.66/33.33.
- CPU VCore: serve ad overvoltare il processore, si può incrementare per tentare di far salire ancora la frequenza del processore; non bisogna aumentare troppo il valore o si rischia di friggere il processore o comunque di ridurne seriamente la vita; bisogna fare inoltre molta attenzione alle temperatura perchè l'aumento dei volt influisce sulla potenza dissipata, cerca di mantenere la temperatura non superiore a 50-55°C. Se hai un Prescott meglio non superare i 1.55V di vcore.
- DDR Reference Voltage: è il voltaggio delle RAM, se necessario puoi impostarlo a 2,7-2,75v per farle salire di clock più facilmente.
- Performance mode: Turbo.
Inviato: Gio 19 Gen 2006, 10:51 Oggetto:
wow grazie 1000!!! nn mi aspettaVO una guida cosi dettagliata grazie ancora ti farò sapere appena ho tempo di montare il raffreddamento
p.s x squall come mai sul tuo pc nn si puo montare?
Inviato: Gio 19 Gen 2006, 15:53 Oggetto:
BuBeTtInO ha scritto:
wow grazie 1000!!! nn mi aspettaVO una guida cosi dettagliata grazie ancora ti farò sapere appena ho tempo di montare il raffreddamento
p.s x squall come mai sul tuo pc nn si puo montare?
come ti ha detto demetrius, questa è la triste verit..in compenso spero sia una buona skeda madre
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum Non puoi rispondere ai Topic in questo forum Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
:: Home :: RSS News :: Privacy :: Disclaimer :: Contatti :: Google Sitemap ::
Copyright by DemiSoft. Tutti i diritti riservati. Leggere attentamente il Disclaimer. Engine by PHP-Nuke Generazione pagina: 1.61 Secondi