.: News :: Downloads :: Trucchi :: Forum :: Elettronica :. 
 Home
 News
 Archivio Notizie
 Cerca
 Downloads
 Forums
 Gestione Account
 Glossario Info
 Passaparola
 Sondaggi
 Trucchi Giochi
 Trucchi Windows


Benvenuto, Anonimo
Tuo IP: 54.81.220.239
Nickname
Password
CodiceCodice di Sicurezza
Digita il codice di sicurezza:

 · Registrazione
 · Password persa?
Data/Ora Server
17-Jul-2019 04:40:29
(GMT +0200)

RSS Feeds












Fallout
Tipo: Trucchi
Piattaforma: PC

Premessa: rispetto ad altri giochi di ruolo non c'è necessità di fare quasi niente in Fallout per portarlo alla fine. Certo: risolvere le quest che vi si presenteranno farà cambiare il filmatone riassuntivo finale e vi fornirà i punti-esperienza e l'equipaggiamento necessari per finire il gioco, ma quasi niente è indispensabile. Per inciso dovrebbe bastare: recuperare il Water Chip, distruggere la base militare, uccidere il capo dei mutanti. Non vi si presenteranno quasi mai quei problemi annidati e concatenamenti di trama che erano la grande forza dei giochi di ruolo Origin della serie Ultima (che considero tutt'ora insuperati). In Fallout le quest sono piuttosto lineari e sovente il modo piu' semplice per risolvere i problemi è annegarli in una nuvola di piombo, talvolta è possibile tentare un'altra via, ma preparatevi a combattere molto. Tra l'altro seguendo proprio questo ordine. Un'ultima nota: ho letto da più parti che, una volta entrati nella Necropolis, inizierà l'invasione dei mutanti che conquisteranno le città del Sud California. Forse c'è stato un bug, oppure (più probabile) dovevo fare qualche cosa che non ho fatto per far scattare questa eventualità... oppure c'è una componente "random" nell'inizio dell'invasione che mi ha avvantaggiato... oppure ancora ho attaccato troppo presto la base militare... resta il fatto che l'invasione nella mia partita non è mai iniziata. Se a voi non dovesse succedere, ricordatevi di sbrigarvi altrimenti perderete tutte le città.

Il personaggio: fatevi il personaggio che vi pare ma ricordate che vi servirà l'abilità in una delle skill di combattimento. Volendo interpretare un intelligente ladro, ho scelto come Tag: Armi Piccole, Steal e Lockpick; mi sono fatto un personaggio Gifted e Night Person, anche se dotato di poca forza (4). In generale con le armi piccole potete finire tutto il gioco, le armi ad energia sono più potenti, ma ad un certo punto troverete degli Shotgun mitragliatori da battaglia che usati in modalità mirata vi permetteranno di arrivare vicino al 50% di colpi critici (in barba a quel 15% scarso che risulta dall'apposito pannello) con effetti devastanti anche sugli avversari più forti. Io per inciso una volta raggiunto il 200% nelle armi piccole mi sono lasciato da parte un bel po' di punti esperienza che ho riversato in Energy Weapons una volta che ho potuto sceglierle come tag aggiuntiva (è una delle possibilità offerte dalle abilità "perk")... ed intanto avevo già distrutto la base militare (ossia avevo finito la parte difficile del gioco con un fucile). Ricordate che vi sarà indispensabile poter usare il tiro mirato, non scegliete perciò abilità che ve lo impediscano. Io ho avuto bisogno anche della abilità di Lockpick, di Science e di Repair. In pratica Armi (piccole e/o ad energia), Lockpick, Science e Repair. Se scegliete un personaggio "diplomatico" potrete probabilmente risolvere molte quest a chiacchiere.. ma come vi ho detto questo è il mio walktrough. Vi accorgerete che di solito i nemici attaccano voi piuttosto che i vostri compagni... nulla di male, tanto dopo un po' le pallottole vi faranno il solletico ed i vostri compagni riusciranno a sopravvivere più a lungo (loro non acquistano forza o esperienza). E poi ricordatevi di parlare con tutti quelli che sono in grado di intavolare una conversazione... E tenetevi i rad-x le prime volte che li trovate.

Shady Sands: andando verso il Vault 15 troverete questo villaggio, parlate con i vari personaggi e accettate di sconfiggere gli scorpioni; chiedete a Ian di unirsi a voi: vi chiederà 100 caps, ma se gli fate balenare la prospettiva di una vita avventurosa accetterà gratis e voi guadagnerete xp. Se avete uno science dignitoso parlate con il contadino e spiegategli la teoria della rotazione delle colture (altri xp). Chiedete a Seth di portarvi nella caverna dei Radscorpions, uccideteli tutti e portate via una coda da dare al medico per farci un antidoto. Potrete così curare il tizio dietro la tenda in infermeria (ma io non l'ho fatto..). Andate verso il Vault 15 solo dopo esservi procurati una corda. Adesso non succederà più niente, ma se tornerete a Shady Sands quando sarete un po' più forte, scoprirete che Tandi è stata rapita dai Raiders. A quel punto andate nel loro campo (a Sud) e uccideteli tutti (si puo' fare anche in altro modo... ma questo dà più soddisfazioni).

Vault 15: Se avete una corda potrete entrare, altrimenti dovrete tornare a comperarla-rubarla a Shady Sands. Non c'è nessun problema particolare in questa locazione: molti topi che però muoiono al primo colpo. Rovistate bene che dovreste trovare una Uzi (la pistola mitragliatrice) indispensabile in queste prime fasi del gioco. Scoprirete che qui NON troverete mai il Water Chip che state cercando.

Junktown: andate all'emporio e parlate con il proprietario-sindaco Killian. Appena terminate la conversazione arriverà un Killer per ucciderlo, se aiuterete il sindaco a difendersi otterrete xp, altrimenti vincerà lo stesso. Vi chiederà di aiutarlo a "incastrare" il mandante: Gizmo (ehm.... ma senti che collaboratori abbiamo a GoL...), proprietario del locale Casino', vi darà perciò un registratore. Andate da Gizmo, offritevi di uccidere Killian per lui, tornate da quest'ultimo e fornitegli la prova che voleva. Potrete poi partecipare alla cattura di Gizmo ottenendo altri xp. C'è anche la possibilità di incastrare la locale banda di teppisti, ma io non l'ho fatto (sono entrato nel loro covo nell'albergo, loro mi hanno attaccato e io li ho uccisi tutti... e non ho risolto la quest...). Potrebbe capitarvi di uccidere il Dottor Morbid, che fornisce carne umana al venditore di spiedini a Hub, fatelo senza problemi. A nord c'è un tizio aggredito da un cane davanti casa sua, se date uno spiedino al cane questo vi seguirà fino alla sua morte (non riuscirà a sopravvivere quando le cose si faranno dure davvero). Pare che possiate trovare anche un altro compagno a Junktown ma io ho continuato con Ian e il cane.

The Hub: Qui ci sono una marea di sotto quest e pare che possiate fare cose totalmente diverse da quelle che ho fatto io con identici vantaggi.. Intanto sono andato dai Mercanti di Acqua e (per 1000 caps) ho acquistato acqua per prolungare di 100 giorni la vita del Vault 13. Non era necessario perchè entro pochi giorni avrei recuperato Water Chip, magari voi lasciatevela come risorsa se vi restasse troppo poco tempo.
I Far go Traders vi chiederanno di scoprire qualcosa sulle carovane scomparse. Parlatene con la venditrice di Armi, che vi indirizzerà dal mutante Harold. Andate nella città vecchia, nella casa davanti alla quale c'è uno che parla da solo, entrate e parlate con il mutante offrendogli qualche caps. Vi racconterà del DeathClaw e di Richard Grey (scoprirete poi...). Uscite e parlate con quello che parla da sè e lui vi condurrà dal DeathClaw. Uccidete il mostro e rovistate la caverna. Tornate in città, parlate con il vostro datore di lavoro e fategli vedere cosa avete trovato. Da qualche parte c'è un tizio che si lamenta, offritevi di risolvergli i problemi e lui vi invierà nella sua fattoria catturata dai Raiders. Tutto inutile ma sempre xp. Se insulterete il tizio che presta soldi potrete ucciderlo e rubare un po' di roba dalla bottega. Nel casinò Falcone Maltese potrete parlare con il re della "mala" locale che vi offrirà una montagna di soldi per un paio di omicidi. Potrete accettare, ma io ho rifiutato e sono stato cacciato. Visti i modi del tipo (ve ne parlerà anche l'armaiola) sono rientrato con intenzioni bellicose, ho ucciso la guardia all'ingresso, sono sceso dal boss e gli ho sparato. A quel punto le guardie si sono arrese (non sarei sopravvissuto altrimenti). Prima di lasciare Hub cercate di trovare la gilda dei ladri (una casa nella città vecchia, con un tombino all'interno ed una serie di trappole nel sottosuolo), vi chiederanno di rubare la collana di Hightower (vi spiegheranno dove trovare il tutto). Andate alla casa, parlate con la guardia e quando vi dirà che il padrone non aspetta nessuno ditegli che voi NON siete nessuno e vi farà passare (???). Rubate la collana e tornate alla gilda per farvi dare in cambio un Lockpick elettronico. Un'ultima raccomandazione: io mi sono trovato casualmente a combattere contro un gruppo di figuri in una casa nella città vecchia (basta aprire la porta) alla fine ho scoperto che avevo salvato un membro della Brotherhood of Steel. Fatelo anche voi perchè la Broterhood in seguito vi tratterà molto bene (e probabilmente ve lo trovereste come quest da fare).

Necropolis: non troverete niente di interessante ai piani alti, mentre nel sottosuolo si nasconde una colonia di ghoul il cui capo vi dirà dove trovare il Water Chip (alè!), ma se volete prenderlo dovrete prima riparare le pompe dell'impianto idrico. Seguite le sue indicazioni per trovare i pezzi di ricambio per la pompa (si trovano sempre nel sottosuolo), tornate da lui e vi darà dei libri di elettronica con i quali potrete migliorare la skill repair. Poi andate nella Watershed dove incontrerete i Super Mutanti. Entrate nella stanza e verrete aggrediti verbalmente da uno di essi che poi vi attaccherà. Uccideteli tutti, poi riparate le pompe e scendete nel sottosuolo attraverso la botola nascosta in una cella. Sorpresa! Ecco un altro Vault! Verrete presumibilmente aggrediti dai Glowing Ghoul ma non rappresentano un problema. Cercate il computer che contiene il Water Chip (mi pare sia l'unico che funzioni) ed avrete finito la prima quest fondamentale. In realtà avreste potuto fregarvene dei ghoul e di riparargli la pompa: bastava accoppare i mutanti e scendere nel vault sotterraneo. Io per esempio non ho nemmeno parlato con la tribù di ghoul di superficie (che infatti non avevo ancora citato).

Vault 13: Potete ora tornare al Vault e consegnare il chip a Overseer.. tra l'altro a questo punto mi sono accorto di aver automaticamente risolto una quest secondaria che il vault non mi aveva ancora assegnato... se volete provare a risolverla da soli NON cosegnate il chip finchè non vi parlano di questa quest. A questo punto io pensavo di aver finito velocemente Fallout... invece mi hanno chiesto di fermare i mutanti che potevano minacciare il vault (e qui probabilmente avrebbe dovuto essere inziata l'invasione di cui vi parlavo).

Brotherood of Steel (1): A questo punto mi sono recato qui e mi hanno chiesto di trovare un oggetto di loro interesse perduto nel Glow.

Glow: Potete finire questa missione in maniera banale come ho fatto io: prendete qualche pastiglia di rad-x (le dovreste aver trovate piu' volte nel corso della storia ma credo ci sia anche uno spacciatore, che non ho cercato, a Hub). Scendete tramite una corda nel foro, cercate il guerriero morto e addosso a lui troverete un'holodisk. Potete già tornare alla Brotherood come ho fatto io. Altimentei potrete riattivare l'energia di emergenza ed usare le carte di accesso che sono addosso ai cadaveri per usare gli ascensori e scendere ai piani inferiori. Qui troverete un po' di equipaggiamento e qualche informazione interessante sull'origine dei mutanti, ma non indispensabile nell'economia del gioco (come detto io l'ho finito senza). Occhio che quando riattiverete l'energia principale vi attaccheranno i robot che sembravano inerti.

Brotherood of Steel (2): Tornati alla Brotherood vi faranno entrare, parlate con il capo e vi incaricherà di cercare i mutanti al nord. Se chiedete un po' di equipaggiamento vi verranno offerte varie cose tra cui una power armor (o forse lo hanno fatto perchè avevo liberato il loro membro a Hub). Io l'ho presa senza esitare: è una specie di scafandro energizzato che vi consente di essere fortissimo (vi aumenta proprio la strengh) e resistentissimo ai colpi. In realtà poco dopo, parlando con il loro "meccanico", ho scoperto che avrei potuto procuramene una difettosa da riparare ma non mi sono preoccupato di come fare; fatelo voi se volete. Da quel momento in poi Fallout diventerà facilissimo da finire: sarete un Superman in un mondo fragile. Io a questo punto sono stato in grado di maneggiare lo Shotgun di cui vi ho già parlato. Tra l'altro disponendo di un po' di soldi potrete farvi operare (facendo crescere così le vostre caratteristiche fisiche). Andate a nord, cercate la base militare e poi tornate a riferire agli Elder. Avrete un bel po' di xp e una scorta (che comunque non entrerà nella base).

Base Militare: Altra quest indispensabile: non ve la elenco nei dettagli che non c'è molto da capire. L'holidsk addosso alla guardia all'ingresso ha un codice per accedere alla base. Se vi siete affezionati a Ian (o chi vi accompagna) lasciatelo fuori perchè difficilmente potrebbe sopravvivere; il cane vi seguirà comunque e probabilmente morirà già al primo livello della base. I campi di forza verdi li disattivate "riparando" lo stipite (con lo skill "repair"), i campi di forza rossi li potete attraversare perdendo qualche punto vitale. Da qualche parte c'è un computer che permette di addormentare i robot ma non è indispensabile. Attaccate i mutanti usando po' di cervello: piazzatevi dietro agli stipiti delle porte o accanto agli angoli e nascondetevi durante il turno degli avversari, in questo modo potete ripulire la base senza grossi problemi. All'ultimo piano c'è una stanza piena di monaci e computer. Sui computer trovate informazioni da loggare e i comandi per l'autodistruzione della base. Datevi il tempo di fuggire (mi pare 300 secondi sia il massimo) e andatevene.

Boneyard: A questo punto io sarei stato abbastanza forte da finire il gioco senza ulteriore esperienza.. ma non lo sapevo ed ho fatto anche i quest di questa città. Qui potrete (parlando con il chimico e risolvendo la miniquest che vi offre lui) potenziare le vostre già robuste armi. Io non l'ho fatto perchè ho atteso l'assalto finale... e in questo assalto il riparatore delle armi è morto. Inoltre c'è un cartomante che vi accresce la fortuna (fatevi fare le carte due volte). Parlate con il sindaco che vi dirà di sopprimere la "capa" dei Blades, colpevole di aver ucciso suo figlio. Andate dalla preda e parlando con lei scoprirete che in realtà il giovane è stato fatto fuori dai Regulator, il corpo di Polizia della città, e che lei ne ha le prove. Offritevi di aiutarla e andate dai Gun Runners (dovrete uccidere un paio di DeathClaw per arrivarci), questi vi chiederanno di distruggere tutti i DeathClaw prima di fornire armi ai Blades. Tornate indietro, scendete nei sotterranei e troverete il mostro-madre con tanto di uova. Fate pulizia e tornate dai Gun Runners. Poi andate dai Blades che vi chiederanno di aiutarli ad espugnare Adytum. Accettate una qualunque delle due opzioni: il sindaco morirà comunque. I Followers of Apocalypse vi parleranno male dei monaci della cattedrale (che vi siete trovati tra le mani tutte le volte che avete avuto a che fare con i Super Mutanti) e vi parleranno della loro spia infiltrata. A questo punto è l'ora di finire il gioco.

Cattedrale: Parlate con Laura e fatevi raccontare tutto. A questo punto potete decidere di andare ai piani superiori (e fare fuori tutti per prendere le chiavi dal corpo di Morpheus) o entrare direttamente nel sotterraneo attraverso la stanza dietro l'altare usando un bel po' di lockpicking. Rovistando il sotterraneo troverete una porta segreta che vi darà l'accesso al Vault (si apre da sola dopo un po'). Non è difficile ripulire il Vault usando una tecnica simile a quella usata nella base militare. Se volete potrete uccidere il Master Richard Grey (!!!); lo trovate altre la porta della stanza dove ci sono dei Children a lavorare ai computer... ve lo dico perchè io ho finito il gioco senza parlare con Richard Grey perchè non l'avevo trovato. Se lo uccidete parte l'autodistruzione della Cattedrale... io l'ho fatta iniziare scendendo all'ultimo piano e attivando il computer collegato alla bomba (avevo 110 di Science). Fuggite, vedetevi il filmatone finale ed andate a sentire i ringraziamenti (!!!) di Overseer.. peccato che la scena finale non sia interattiva: avevo già pronto il fucile al plasma...

Aggiunto il 2 August 2002  by Demetio Iero

Hits: 1871

  

[ Torna Indice Trucchi ]

   
Anti-spam
:: Home :: RSS News :: Privacy :: Disclaimer :: Contatti :: Google Sitemap ::
Copyright by DemiSoft. Tutti i diritti riservati. Leggere attentamente il Disclaimer. Engine by PHP-Nuke
Generazione pagina: 0.66 Secondi